Seleziona una pagina

CV

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

PERFEZIONAMENTO POST-LAUREA

TEORIA E METODO DELL’’USO DELLE TECNOLOGIE MULTIMEDIALI NELLA DIDATTICA – Università della CALABRIA;

Indirizzo area disciplinare Linguistica della Scuola Secondaria

2014

SISS – SCUOLA SPECIALIZZAZIONE INSEGNAMENTO SECONDARIO
Abilitazione all’Insegnamento della Lingua e Civiltà Inglese – Università di BARI;
Inserito nelle graduatorie ad esaurimento dell’USP di LECCE – Classi di Concorso A35/A346.

2007

PERFEZIONAMENTO POST-LAUREA

TECNOLOGIE PER L’INSEGNAMENTO: DIDATTICA E MULTIMEDIALITA’ – Università di ROMA TRE

Prof. Roberto MARAGLIANO

2000

ABILITAZIONE PROFESSIONALE

DIRETTORE TECNICO DI AGENZIE DI VIAGGIO E TURISMO

Inserito nell’Albo professionale della provincia di LECCE.

1998

CORSO DI PERFEZIONAMENTO POST-LAUREA

DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE – Università del SALENTO

Dipartimento di Lingue e Letetrature Straniere

1997

DIPLOMA DI LAUREA IN LINGUE E LETTERATURE STRANIERE

Università del Salento

Votazione 110/110

1995

 


ESPERIENZE PROFESSIONALI

INSEGNAMENTO

SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

  • Polo Professionale “DON TONINO BELLO” – Tricase (LE) (dal 2006 – al 2015)
  • Liceo Scientifico-Classico “G. STAMPACCHIA” – Tricase (LE) (dal 2003 al 2014)
  • Polo Professionale “L. SCARAMBONE” – Lecce (LE) (dal 2002 al 2014)
  • Polo Porfessionale “A. DE PACE” – Lecce (LE) (2010 – 2011)
  • Polo Professionale “F. BOTTAZZI” – Casarano (LE) (2008 – 2013)
  • ITAS “G. DELEDDA” – Lecce (LE) (dal 2003 al 2012)
  • ITC “A CEZZI DE CASTRO” – Maglie (LE) (2008 – 2010)
  • Liceo Scientifico “G. BANZI BAZOLI” – Lecce (LE) (2008)
  • I.P.S.E.O. di S. CESAREA TERME (LE) (dal 2007 al 2011)
  • I.P.S.S.A.R.T. di OTRANTO (LE) (dal 2000 al 2010)
  • I.P.S.C.T. “E. LA NOCE” – Copertino (LE) (2003)
  • Polo Comprendivo di ARNESANO (LE) (2008)

Principali attività e mansioni

  • Docente di Lingua e Civiltà Inglese
  • Esperto Esterno/Docente Progetti PON C1 / C5 / C6 / G1
  • Esperto Esterno/Docente Progetti POR (Area Professionalizzante)
  • Componente CTS/Esperto/Docente e Progettista in Progetti IFTS
  • Formazione docenti: Tecnologie Digitali e Ambienti di Apprendimento 2.0
  • Progettazione e realizzazione di prodotti digitali ad uso didattico

 

 

dal 2000 ad oggi


FORMAZIONE PROFESSIONALE

ENTI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

  • SCUOLA CENTRALE FORMAZIONE SCF (VENEZIA) (2016)
  • ADSUM – Formazione d’Eccellenza (Surbo – LE) (2016)
  • PROGRAMMA SVILUPPO (TARANTO) (2015)
  • SCUOLA EDILE (LECCE) (2012 – 2014)
  • CEA (Centro Educazione Ambientale) (Vaste – LE) (dal 2009 al 2014)
  • I.I.P (Istituto Istruzione Professionale) (LECCE) (2012 – 2014)
  • D.ANTHEA (Scorrano – LE) (dal 2006 al 2012)
  • C.N.I.P.A. (LECCE) (2010)
  • En.A.I.P. (Tricase – LE) (dal 2003 al 2011)
  • MANPOWER (LECCE) (2012)
  • GAL Capo S.Maria di Leuca (Tricase . LE) (2006)
  • DIOCESI UGENTO S.M. DI LEUCA (Ugento – LE) (1998/99)

Principali attività e mansioni

  • Formatore formatori
  • Esperto Esterno /Docente moduli di Inglese e Settore Turismo
  • Progettazione moduli formativi
  • Orientamento professionale
  • Tutor d’aula e di stage

 

 

dal 1998 ad oggi


ATTIVITA’ PROFESSIONALE

INSTRUCTIONAL TECHNOLOGY SPECIALIST

  • Liceo “Marco POLO” – Bari (2016)
  • IISS “SALVEMINI” – Alessano (LE) (2016)
  • Liceo Classico “PALMIERI” – Lecce (2016)
  • Licei “CARTESIO” – Triggiano (BA) (2016)
  • IPSIA “GIORGI” – Potenza (2014)
  • Liceo “DON Tonino BELLO” – Copertino (LE) (2015)
  • Polo Professionale “DON Tonino BELLO” – Tricase (LE) (2015)
  • Liceo “VIRGILIO REDI” – Lecce (2015)
  • Polo Professionale “L. SCARAMBONE” – Lecce (LE) (2012-2014)
  • Coop. Sociale “LIBELLULA” – Tricase (LE) (2013)

Principali attività e mansioni

  • Formazione Animatori Digitali
  • Formazione docenti: Tecnologie Digitali e Metodologie Didattiche Innovative
  • Progettazione ambienti didattici innovativi
  • Progettazione e realizzazione di prodotti digitali ad uso didattico
  • Laboratori digitali – Workshop

 

 

dal 2012 ad oggi


UNIVERSITA’

UNIVERSITA’ DEL SALENTO
Cultore della materia e collaboratore esterno nell’ambito dell’Insegnamento di “Storia e Cultura dell’Africa” (dal 2005 al 2009)

Principali attività e mansioni

  • Componente commissione esami
  • Organizzazione di seminari e convegni
  • Pubblicazione di articoli accademici
  • Supporto tesi di laurea
  • Attività didattica e di ricerca

 

 

dal 2005 al 2009


SETTORE TURISMO

AZIENDE

  • INSIGHT TRAVEL (Tour operator) – Tricase (LE) 2001 – 2013
  • COMMUNICATION POINT – Salve (LE) 2001
  • SANO’ VIAGGI – Lecce (LE) 2000
  • KALINTOUR VIAGGI – Tricase (LE) 1998
  • IMMOBILTURIST – Corsano (LE) 1997

Principali attività e mansioni

  • Socio amministratore
  • Direttore Tecnico
  • Responsabile formazione e outgoing
  • Tutoraggio attività di stage
  • Partecipazione a fiere di settore
  • Responsabile incoming: accoglienza turistica

 

dal 1997 al 2013


CERTIFICAZIONI

APPLE Certification

Apple Distinguished Educator (ADE) – 2015
Apple Education Trainer (AET) – 2015
Apple Professional Development (APD) – 2015

EIPASS Certification

EIPASS LIM – 2016
EIPASS TEACHER – 2016
Formatore EIPASS – 2016
Innovative Educational Trainer (IET) Iscritto al Registro Internazionale istituito da CERTIPASS – 2016

 


COMPETENZE PERSONALI

COMPETENZE COMUNICATIVE

Particolari capacità comunicative acquisite all’interno di contesti quali la scuola e l’università attraverso lo svolgimento di attività progettuali, didattiche e seminariali. Spiccate capacità relazionali, attitudine al lavoro di gruppo, dinamismo, flessibilità e forte senso del dovere.

COMPETENZE ORGANIZZATIVE E GESTIONALI

Padronanza dei processi di osservazione, valutazione e gestione delle risorse umane sviluppati attraverso la partecipazione a numerose attività progettuali nell’ambito di percorsi formativi e di progetti a livello europeo. Spiccata autonomia operativa e di coordinamento. Svolgimento puntuale di compiti assegnati nel rispetto dei tempi e delle modalità di esecuzione.

COMPETENZE PROFESSIONALI

Elevata capacità di problem solving sviluppata nei vari contesti lavorativi, in particolare attraverso l’esperienza imprenditoriale e formativa. Notevole capacità di adattamento sia in ambienti culturali diversi (periodi trascorsi all’estero), sia in vari ambienti professionali.

COMPETENZE TECNOLOGICHE

  • Sistemi operativi 0S/WINDOWS – iOS/ANDROID;
  • Applicativi e struemnti didattici APPLE, ADOBE e GOOGLE;
  • Uso didattico dei Mobile devices (Tablet e Smartphone);
  • Gestione piattaforme LMS (Moodle);
  • Gestione servizi di clouding;
  • Creazione pagine web, blogs, wikis, podcasting e screencasting;
  • Creazione materiali interattivi multimediali e multicanale;
  • Creazione eBooks e Self-publishing.

COMPETENZE LINGUISTICHE

  • INGLESE C2
  • SPAGNOLO C1

 


PUBBLICAZIONI

Pubblicazioni cartacee e digitali

  • Il Modello SAMR nella pratica didattica, iBook (Apple Store), 2015
  • Scuola Liquida: scuola ed innovazione, Rivista telematica EDUCAZIONE & SCUOLA, 2013
  • Lo Stato Libero del Congo e le fonti narrative dell’epoca, Rivista PALAVER, 2006
  • Esotismo e Africa: L’esperienza esotica come traduzione di (con)testi, Atti del Convegno sulla TRADUZIONE, Dip. Scienze Sociali e della Comunicazione (Università di LECCE), Besa Ed., 2004
  • L’Esotismo, in Cd-Rom – Progetto Comenius 2.1. “LES RELATIONS EUROPE-AFRIQUE”, 2003

SEMINARI E WORKSHOP

Seminari di formazione docenti

  • “PER UNA SCUOLA ‘LIQUIDA’: DIDATTICA E TECNOLOGIE DIGITALI”, IV Circolo Didattico LECCE, 31 maggio 2016;
  • “LANGUAGE AND THE SAMR MODEL”, Istituto Marymount ROMA, 30 maggio 2016;
  • “IL MODELLO SAMR NELLA PRATICA DIDATTICA”, Liceo “Marco POLO” Bari, 21 maggio 2016;
  • “DIDATTICA E APPRENDIMENTO DIGITALE: Integrare le tecnologie digitali nella pratica didattica”, Liceo “DON TONINO BELLO” Copertino (LE), 20 gennaio 2016;
  • “DIDATTICA E APPRENDIMENTO DIGITALE: Integrare le tecnologie digitali nella pratica didattica”, Polo Porofessionale “DON TONINO BELLO” Tricase (LE), 03 dicembre 2015;
  • “iPAD IN CLASSE: Integrare l’uso dell’iPAD nella pratica didattica: metodologie e strategie operative”, Liceo “VIRGILIO REDI” Lecce, 16 novembre 2015;
  • “APPRENDERE CON LE NUOVE TECNOLOGIE: Strumenti e Competenze Digitali. Modelli e ptatiche didattiche innovative: creazione di Learning Objects”, IPSIA “G. GIORGI” Potenza, 16 giugno 2015;
  • “APPRENDERE CON LE NUOVE TECNOLOGIE: Strumenti e Competenze Digitali. Modelli e ptatiche didattiche innovative: creazione di Learning Objects”, Istituto Comprensivo “G. PASCOLI” – Massafra (TA), 03 febbraio 2015;
  • “AULA 3.1 Performance e scelte operative” – Convegno SCUOLA DIGITALE: AMBIENTI E STRUMENTI PER LA DIDATTICA – VERSO EUROPA 2020 –, Polo Professionale “L. SCARAMBONE” Lecce, 31 gennaio 2014;
  • “Nuove metodologie e dispositivi mobili in classe”, Istituto Comprensivo “E. DUSE” Bari, 2013;
  • “L’uso delle tecnologie mobili in ambito didattico” – Convegno nazionale A.N.DI.S., 2012

Seminari accademici

  • Viaggiatori in Africa – Insegnamento di Storia e Cultura dell’Africa (Università del SALENTO) a.a. 2007-08
  • Analisi del testo: Le Bacche di Euripide di Wole Soyinka – Insegnamento di Storia e Istituzioni dell’Africa (Università del SALENTO) a.a. 2006-07
  • Africa e Turismo – Insegnamento di Storia e Istituzioni dell’Africa (Università di LECCE) a.a. 2004-05
  • Una lettura storico-antropologica di un viaggio letterario nel Congo: Heart of Darkness di J. CONRAD – Insegnamento di Storia e Istituzioni dei Paesi Afro-Asiatici (Università di LECCE) a.a. 2003-04
  • Il turismo europeo e l’Africa: alcune problematiche socio-antropologiche, Insegnamento di Storia e Istituzioni dei Paesi Afro-Asiatici (Università di LECCE) a.a. 2002-03
  • Esotismo e Africa – Insegnamento di Storia e Istituzioni dei Paesi Afro-Asiatici (Università di LECCE) a.a. 2000-01
  • Intervento: Capo Verde: Quale turismo? – Giornata di Studio Società e Territorio in Capo Verde organizzate dalla Rivista PALAVER e dall’Università degli Studi di LECCE. 2006
  • Intervento: Conrad e lo Stato Libero del Congo – Giornate di Studio su “Le fonti narrative nelle scienze sociali relative all’Africa” organizzate dalla Rivista PALAVER e dall’Università degli Studi di LECCE. 2005

PROGETTI

Progetti

  • Realizzazione di tesine per l’Esame di stato in formato iBooks (APPLE – iBooks Author) a.s. 2012-2013 – Polo Professionale “L. SCARAMBONE”
  • Convegno nazionale: Riordino e Nuove Tecnologie: verso Europa 2020 – Lecce, 30 e 31 maggio 2012 Sala Conferenze nuovo Rettorato dell’Università del Salento

APPARTENENZA A GRUPPI

Associazioni/Riviste

  • Socio fondatore e presidente dell’Associazione “LAITAUS” per la promozione e la diffusione delle tecnologie digitali (2015)
  • Socio ordinario della Associazione “IMPARADIGITALE” (2015)
  • Socio ordinario della Società SISTUR (Società Italiana di Scienze del Turismo). (2012)
  • Presidente e socio fondatore dell’Associazione “Dialoghi Interculturali” con sede a Lecce c/o il Dip. Di Scienze Sociali e della Comunicazione dell’Università del Salento. (2003-2009)
  • Responsabile di redazione della Rivista Universitaria “PALAVER Africa e altre Terre” (2004-2009)

REFERENZE

Referenze

Prof. Dario CILLO – Direttore Responsabile “EDUCAZIONE & SCUOLA” e Dirigente Scolastico Liceo “VIRGILIO REDI” (Lecce)

Prof.ssa Anna Lena MANCA – Dirigente Scolastico Polo Professionale “Don Tonino BELLO” (Tricase)

DATI PERSONALI

Dati Personali

“Il sottoscritto è a conoscenza che, ai sensi dell’art.76 della D.P.R.445/2000, le dichiarazioni mendaci, la falsità negli atti e l’uso di atti falsi sono puniti ai sensi del codice penale e delle leggi speciali. Inoltre, il sottoscritto autorizza al trattamento dei dati personali, secondo quanto previsto dal D.Lgs.196/2003”